Quali sono i fattori che accelerano la perdita di freschezza del caffè?
Sono l’Aria, l’Umidità, il Calore e la Luce. Per mantenere la freschezza e l'aroma è importante tenere il caffè al riparo da questi elementi al fine di preservare le sue caratteristiche organolettiche il più a lungo possibile, il caffè può essere acquistato:
- MACINATO: per quanto possibile è bene consumare il caffè macinato sul momento (il caffè perde più del 50% delle proprie sostanze aromatiche dopo 30 minuti), quindi possiamo dire che è sempre sconsigliato l'acquisto di caffè macinato.
- GRANI: situazione differente per il caffè in grani, avendo il chicco intero una minore superficie a contatto con i sopracitati elementi.
Allora dove conservarlo? In Frigo? Meglio di no, Il caffè non va d’accordo né con il freddo né con l’umidità e lo shock termico unito alla variazione di umidità quando toglieremo il nostro contenitore dal frigo, andrà a creare della condensa, avete presente quelle goccioline di acqua che si formano sui recipienti quando si tolgono dal frigo?
Per esperienza, il nostro consiglio è:
In credenza all'interno di un contenitore ermetico (possibilmente scuro) durante tutto l’anno, mentre nel frigorifero in estate avendo l’accortezza di riporcelo subito dopo aver preso la dose necessaria.
Grazie e Buon caffè.